Obiettivi e figure professionali

Professionista nella progettazione e gestione delle attività sportive

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato magistrale promuove, organizza e gestisce attività presso enti e servizi pubblici o privati e come libero professionista. Le attività e iniziative riguardano l’ambito sportivo, motorio, educativo, sociale, del benessere e della salute.
Gli interventi riguardano la promozione della cultura sportiva, motoria e la promozione della salute attraverso stili di vita attivi, il miglioramento della performance motoria e sportiva tesa al raggiungimento del benessere della persona e della comunità, la prevenzione nel campo della salute in una visione bio-psico-sociale.
Per svolgere i suoi compiti, nei vari ambiti delle attività motorie e sportive caratterizzati dalla molteplicità di soggetti ed enti interessati a specifici ambiti di intervento con differenti qualifiche e normative, il professionista collaborerà con altre figure nei campi dello sport, della salute, della cultura, dell'educazione, dell’intervento nell’ambito delle situazioni di fragilità dovute all’età, alla disabilità e al disagio socioeconomico.

Nel ruolo di coordinamento di un progetto o intervento, dovrà essere in grado di valorizzare le competenze specifiche e di costruire un lavoro di équipe:

- nella progettazione, programmazione e coordinamento di azioni presso organizzazioni profit e non-profit che operano nei settori delle attività sportive, educative, sociali, ricreative;

- nell’organizzazione e gestione di eventi tesi a valorizzare una concezione ampia della cultura dello sport in collaborazione con diversi soggetti del territorio e con organizzazioni nazionali e internazionali;

- nelle attività di progettazione e consulenza presso aziende che forniscono strumenti, beni e servizi per il benessere, lo sport, l'attività fisica;

- nella promozione, in collaborazione con i diversi ordini di scuola, di attività didattiche e progetti per lo sviluppo della cultura dello sport, di stili di vita attivi e sani, della prevenzione attraverso l’attività motoria e sportiva;

- nella docenza e nella progettazione scolastica.

 

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte, sono necessarie competenze:

- specifiche nel campo delle scienze motorie e sportive declinate nell’ambito dell’allenamento per la performance sportiva, per la tutela del benessere del soggetto, con attenzione alle differenze legate all'età, al genere, al contesto socioculturale di appartenenza, alle culture sportive e alle opportunità territoriali, al livello di maturazione psicofisica e alle diverse tipologie di disabilità;

- nella progettazione educativa e formativa da realizzare attraverso la pratica sportiva, con particolare riferimento allo sport di base;

- nella motivazione e nell'orientamento di singoli o gruppi alla scelta di attività motorie e sportive adeguate alle proprie competenze e caratteristiche motorie, cognitive, relazionali ed emotivo-affettive;

- concernenti il funzionamento delle organizzazioni sportive sul piano delle relazioni interne e interpersonali, dei rapporti con le istituzioni, le altre organizzazioni, le famiglie, e sul piano della comunicazione.

Le competenze che il corso persegue nel suo impianto formativo riguardano i seguenti ambiti: 

- la lettura, possibilmente l’anticipazione, di tendenze e bisogni connessi al tema dello sport di base anche grazie ad una visione ampia offerta dalla conoscenza della letteratura scientifica e dei documenti delle organizzazioni nazionali e internazionali;

- la progettazione e gestione di interventi sostenibili e verificabili negli obiettivi orientati alla promozione della qualità della vita attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e motoria;

- la visione sistemica dei temi e degli ambiti connessi alla propria professione;

- il lavoro in gruppo valorizzando e mettendo in relazione soggetti e professionalità diverse;

- le specifiche capacità di ordine metodologico, didattico, tecnico, da applicare ai vari ambiti di intervento e alle attività formative.

 

Sbocchi occupazionali

Enti pubblici e privati, organizzazioni sportive, educative e sociali, scuole e, in generale, le organizzazioni e le aziende che si occupano di promuovere la pratica sportiva e che favoriscono lo sviluppo di stili di vita attivi e sani sul piano individuale, di gruppo e sociale.

Previo superamento di concorso, come docente nella scuola secondaria di I (Classe A 48) e II grado (Classe A49) e nella scuola primaria (Legge di bilancio 2022, n. 234/21, comma 329 e sgg.).

Il D.L. 28 febbraio 2021, n. 36, art. 41 (c.d. “Riforma dello sport”), ha individuato nel Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dello sport (classe LM-68) la figura professionale legittimata ad operare in qualità di Chinesiologo sportivo.