Requisiti di accesso

Per l’accesso al corso di Laurea magistrale in Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive sono necessari:

1. il possesso dei seguenti REQUISITI CURRICULARI:

A - aver acquisito una laurea in una delle seguenti classi:

● Classe L-22 ex DM 270/04 – Scienze delle attività motorie e sportive

● Classe 33 ex DM 509/99 – Scienze delle attività motorie e sportive

oppure B – aver conseguito il Diploma ISEF

oppure C - aver acquisito una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate avendo maturato complessivamente almeno 72 cfu nei settori scientifici sottoelencati, di cui: almeno 30 cfu nei settori: M-EDF/01 M-EDF/02; almeno 18 cfu nei settori: BIO/09 BIO/16 MED/01 MED/33 MED/42; almeno 24 cfu (di cui almeno 12 cfu nei settori M-PED sottoindicati) nei settori: M-PED/01 M-PED/03 4 M-PED/04 M-PSI/01 M-PSI/04 M-PSI/05 SPS/07 SPS/08 SPS/09 SPS/10 M-STO/04 M-DEA/01 M-FIL/02

Ai fini del soddisfacimento del presente requisito si considerano esclusivamente esami superati (o da superare) nell’ambito di corsi di laurea, laurea magistrale o mediante iscrizione a corsi singoli. Possono concorrere per l’ammissione al corso di laurea magistrale anche coloro che sono in possesso di una laurea ante riforma DM 509/1999 (vecchio ordinamento), previa valutazione della Commissione relativamente al possesso dei requisiti curriculari sopra indicati

oppure D– aver acquisito altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo Il titolo estero deve essere stato rilasciato da una Università (o da un Istituto di Istruzione superiore post-secondaria) legalmente riconosciuta e deve consentire nel sistema di istruzione del Paese che lo ha rilasciato la prosecuzione degli studi universitari al livello successivo (secondo ciclo – Processo di Bologna).

La Commissione esaminatrice valuta l’idoneità del titolo accademico estero ai fini dell’ammissione al corso anche con riferimento al possesso dei requisiti curriculari di cui alla lettera C.

2. il possesso della CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE DI LIVELLO B2

Ai fini del soddisfacimento del presente requisito saranno considerati validi:

a) il possesso di uno dei certificati tra quelli indicati nella tabella di equipollenza del CCL, acquisito in data successiva al 31/05/2022: https://ccl.unibg.it/it/apprendimento-lingue/servizi-studenti/riconoscimento-certificazioni-linguistiche

b) il superamento di un esame di lingua inglese di almeno 5 cfu (livello B2) in corsi di laurea triennali (oppure tramite singoli insegnamenti) in data successiva al 31/05/2019. Il livello B2 ottenuto a seguito del superamento dell’esame deve risultare dal programma ufficiale dell’esame o da attestazione ufficiale dell’ateneo di provenienza.

Il possesso del requisito della conoscenza della lingua inglese è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla procedura di selezione.

Attenzione: il possesso della certificazione linguistica deve sussistere al momento dell’inserimento della domanda di pre-iscrizione al concorso e la certificazione va allegata contestualmente. Se il requisito viene invece dimostrato attraverso il superamento dell’esame di lingua inglese di cui al punto b)

- per i laureandi l’esame deve risultare già superato o comunque essere presente nel piano di studio;

- per gli iscritti a corso singolo nell’a.a. 2023-2024 l’esame deve risultare già superato o comunque deve essere presente nel libretto di tale iscrizione e va sostenuto con esito positivo entro la sessione invernale (gennaio/febbraio 2025).

Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

L'ammissione al corso di laurea è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel quadro A3.b della SUA CdS.