La progettazione dell’offerta formativa del Corso di Studio in Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive, in conformità alla normativa vigente, prevede il coinvolgimento sia degli organi i interni preposti, sia degli interlocutori esterni, ovvero organizzazioni e istituzioni pubbliche e private che, in ragione del loro interesse rispetto al profilo culturale e professionale del chinesiologo sportivo, vengono consultate ai fini della definizione e dell’aggiornamento dell’offerta formativa. Il Comitato di indirizzo del Corso di Studio in Scienze, metodi e didattiche delle attività sportive viene periodicamente convocato seguendo la medesima seduta del Corso triennale in Scienze motorie e sportive.
Il Corso ha, pertanto, attivato un sistema strutturato di consultazione con le parti interessate dei settori dello sport, della scuola, della salute e, aspetto che ne connota il profilo culturale e formativo, con associazioni di promozione sociale e cooperative che operano nell’ambito delle marginalità e dell’inclusione attraverso lo sport.
Tale interlocuzione, al di là degli obblighi istituzionali, si fonda sul principio secondo cui la valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali costituisce un passaggio ineludibile e strategico nella progettazione, nell’aggiornamento e nella qualificazione dell’offerta formativa.
Rappresentanza interna al Corso di Studio
Oltre alla rappresentanza interna, sono invitati il Delegato del Rettore allo sport e ai rapporti con il CUS, il coordinatore della CPDS e il referente del Dipartimento preposto all’internazionalizzazione.
Rappresentanza delle parti sociali del territorio
Le parti sociali coinvolte nel Comitato comprendono i referenti di istituzioni e organizzazioni che si occupano di attività fisica, sport, educazione, intervento sociale, e salute: